Google Traduttore è uno strumento davvero utilissimo e molto usato da tutti coloro che, per la scuola o per lavoro, si trovano a dover tradurre testi e documenti da o in una lingua straniera. Forse però non tutti sanno che questo servizio di Google può anche essere usato per tradurre documenti PDF ed il modo migliore per farlo è utilizzare il computer (sistemi Windows, Apple o ChromeOS) e non il telefono, in quanto da PC è possibile tradurre qualsiasi testo, documento o sito web e anche contenuti testuali presenti all'interno delle immagini. L'interfaccia di Google Traduttore è molto semplice e consente di tradurre gratuitamente testi in oltre 100 lingue ma, naturalmente, è necessario essere connessi ad internet. Oltre ai file PDF sono supportati anche altri tipi di file come .docx, .pptx, .xlsx ma ci sono alcuni limiti da tenere presente per utilizzare il servizio senza problemi:
il file PDF non può essere più lungo di 300 pagine
Il file deve avere dimensioni inferiori ai 10 MB.
Chiarito questo aspetto, vediamo come usare il sito di Google Traduttore per tradurre un file PDF.
Prima di tutto, avviamo un browser e andiamo al sito del servizio collegandoci all'indirizzo https://translate.google.it/?hl=it (per tradurre da PDF, immagini o altro è necessario collegarsi al sito e non cercare "Traduttore" dalla barra di ricerca Google in quanto, così facendo, non compariranno le schede di cui vi parleremo fra poco). In alto vedremo i quattro pulsanti Testo, Immagini, Documenti, Siti web, clicchiamo quindi su Documenti e l'interfaccia cambierà in quanto non avremo più a sinistra il campo in cui inserire il testo da tradurre e a destra quello tradotto ma, dato che dobbiamo caricare un documento, a sinistra troveremo una finestra in cui trascinare direttamente il file originale e a destra il pulsante Sfoglia i tuoi file per caricare il documento da tradurre sfogliando le cartelle nel computer.
In alto a sinistra possiamo scegliere di utilizzare la funzione Rileva Lingua per identificare la lingua del documento originale oppure selezionarla manualmente mentre a destra scegliamo la lingua in cui tradurre il documento cliccando sull'icona a forma di freccia verso il basso e scegliendo una lingua tra quelle disponibili. Ora possiamo caricare il documento trascinando direttamente il file oppure cliccando su Esplora file e selezionando il file corretto.
In caso di errore, clicchiamo sul pulsante "X" a destra del file per effettuare un nuovo caricamento se invece vogliamo tradurlo clicchiamo sul pulsante blu Traduci. Dopo qualche istante, la traduzione sarà pronta e potremo cliccare sul pulsante blu Scarica la traduzione. Scegliamo dove scaricare il file, salvandolo con un nome di nostra scelta e clicchiamo su Salva.
Il file tradotto sarà sempre in formato PDF ma verrà aggiunta la scritta Machine Translated by Google su ogni pagina. Ovviamente è possibile rimuovere manualmente la scritta su ogni pagina.
Vi ricordiamo che, come già detto ad inizio articolo, questa funzione di traduzione da documento PDF è accessibile solo da browser e non da smartphone.
Comments