top of page
Immagine del redattoreGreval Tech

Nuova funzione Google Chrome per YouTube!

Aggiornamento: 12 set 2023


Se siete utilizzatori del browser Chrome (o di un Chromebook) sarete felici di sapere che da pochi giorni Google ha inserito una nuova ed utilissima funzione nel proprio browser dedicata a YouTube... Un’utilissima funzione per fare, con due semplici clic del mouse, ciò che fino a poco tempo fa avremmo potuto fare solo utilizzando app esterne: fare lo SCREENSHOT DI UN FOTOGRAMMA DA UN VIDEO YOUTUBE!


“E cosa c’è di tanto innovativo?” direte voi? Beh, ci sono ben due motivi per essere entusiasti:

  • Non dovremo più utilizzare app esterne per catturare lo screeenshot;

  • Non dovremo più utilizzare app esterne per rimuovere l’interfaccia della piattaforma dallo screenshot (tasto Play, durata del video ed altre icone visibili);

Immagine che mostra un fotogramma, di un video YouTube, pulito dalle icone visibili
Figura 1 - Un fotogramma "pulito" da tutte le icone visibili

Proprio così: potremo catturare il fotogramma “pulito” semplicemente mettendo il video in pausa, premendo DUE VOLTE il tasto destro del mouse e selezionando “Copia Cornice Video”.


Aggiungiamo, inoltre, la possibilità di utilizzare la stessa funzione anche con il browser Edge (browser Microsoft basto su Chromium ovvero la versione Open Source di Chrome): unica differenza sarà selezionare la voce “Copia fotogramma Video” invece di “Copia Cornice Video di Chrome”.


Dovremo poi solo incollare il fotogramma acquisito nel programma video o di scrittura che stiamo utilizzando e…voilà! Il gioco è fatto! Facile, no?

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page