Se siete utilizzatori del browser Chrome (o di un Chromebook) sarete felici di sapere che da pochi giorni Google ha inserito una nuova ed utilissima funzione nel proprio browser dedicata a YouTube... Un’utilissima funzione per fare, con due semplici clic del mouse, ciò che fino a poco tempo fa avremmo potuto fare solo utilizzando app esterne: fare lo SCREENSHOT DI UN FOTOGRAMMA DA UN VIDEO YOUTUBE!
“E cosa c’è di tanto innovativo?” direte voi? Beh, ci sono ben due motivi per essere entusiasti:
Non dovremo più utilizzare app esterne per catturare lo screeenshot;
Non dovremo più utilizzare app esterne per rimuovere l’interfaccia della piattaforma dallo screenshot (tasto Play, durata del video ed altre icone visibili);
Proprio così: potremo catturare il fotogramma “pulito” semplicemente mettendo il video in pausa, premendo DUE VOLTE il tasto destro del mouse e selezionando “Copia Cornice Video”.
Aggiungiamo, inoltre, la possibilità di utilizzare la stessa funzione anche con il browser Edge (browser Microsoft basto su Chromium ovvero la versione Open Source di Chrome): unica differenza sarà selezionare la voce “Copia fotogramma Video” invece di “Copia Cornice Video di Chrome”.
Dovremo poi solo incollare il fotogramma acquisito nel programma video o di scrittura che stiamo utilizzando e…voilà! Il gioco è fatto! Facile, no?
Comments