Tutti i servizi che utilizziamo abitualmente richiedono ormai una password per accedere ed, ovviamente, più la password è sicura e difficile da decifrare, meglio è soprattutto quando parliamo di caselle email, servizi di Home Banking o abbonamenti vari dove comunque i nostri dati personali potrebbero essere a rischio qualora le password utilizzate per l’accesso venissero individuate da gente poco raccomandabile.
In questi casi è bene affidarsi a servizi di generazione password casuali i quali, utilizzando particolari algoritmi di sicurezza, generano password complesse formate da numeri e simboli, davvero difficili da individuare e, per noi, da ricordare! Per questo motivo il nostro suggerimento è di affiancare questi servizi a un Gestore Password che ricorderà le password al posto nostro inserendole automaticamente previo nostro consenso ovviamente. Potremo quindi utilizzare il Gestore Password di Google, integrato nel browser Chrome oppure i gestori password forniti spesso dagli stessi servizi di generazione Password.
Uno dei servizi, a nostro avviso, più validi è sicuramente 1Password, disponibile in italiano all’indirizzo https://1password.com/it/password-generator/. 1Password offre innanzitutto un servizio online gratuito di generazione password di 3 tipi:
Password causale ovvero una password di caratteri di lunghezza variabile fra lettere maiuscole, minuscole e numeri davvero difficile da ricordare e decifrare
Password facile da ricordare ovvero 4 parole (alcune real, alcune inventate) separate da un trattino centrale. Difficoltà di decifrazione alta ma facile da ricordare
PIN ovvero 6 cifre casuali però abbastanza facile da decifrare da mani esperte e semplici da ricordare per noi utenti
Tutte le 3 opzioni permettono ovviamente di inserire diversi tipi di caratteri (numeri, simboli e lettere) e variare la lunghezza della password o del pin per renderli più sicuri.
Il servizio di Generatore Password è totalmente gratuito ma se a questo volessimo affiancare il Gestore Password citato poco sopra dovremo necessariamente sottoscrivere un abbonamento (ma abbiamo 14 giorni di prova gratuita per testare a fondo il servizio prima di effettuare il pagamento) fra i 4 disponibili:
L’abbonamento prevede naturalmente svariate funzionalità aggiuntive che vi invito a leggere qualora foste interessati a questo tipo di servizio.
In caso contrario utilizzate, senza timore, il Generatore Password di 1Password, uno dei migliori ed affidabili disponibili sul mercato.
Comments