Visto il crescente interesse, soprattutto da parte dei giovani, per i Chromebook (vuoi per il basso prezzo unito alla velocità e comodità del sistema), è doveroso soffermarsi su alcune importanti caratteristiche che, a nostro avviso, dovrebbero farvi prendere in seria considerazione l’acquisto di questi dispositivi, soprattutto se siete amanti del lavoro in mobilità e avete necessità quindi di un prodotto leggero da trasportare ed in grado di lavorare anche offline qualora non fosse disponibile la rete internet.
La prima cosa di cui sicuramente avete bisogno se lavorate in giro, sarà una buona velocità di sistema ed un alto livello di sicurezza, dovendo probabilmente lasciare il vostro computer anche a disposizione di colleghi o amici: per questo motivo Chromebook utilizza la funzione Smart Lock per sbloccare l’accesso al sistema operativo.
Smart Lock prevede l’utilizzo del nostro telefono Android per sbloccare automaticamente il Chromebook evitando di perdere tempo a digitare la password.
Ne consegue, ovviamente, anche un livello di sicurezza nettamente più alto perchè, in nostra assenza o in mancanza del nostro telefono, nessun altro potrà sbloccare il Chromebook per “sbirciare” i dati sensibili o usare il dispositivo senza permesso.
Abbiamo poi la possibilità di creare un Account Ospite per condividere il nostro Chromebook con amici e colleghi senza dare loro i nostri dati di accesso: gli ospiti non vedranno i files salvati negli altri account utente ed una volta usciti dall’account la cronologia locale o i files locali non verranno salvati.
Se invece abbiamo intenzione di far utilizzare il nostro dispositivo a più collaboratori e far si che ognuno di essi acceda con il proprio account personale, potremo aggiungere più utenti in un singolo Chromebook garantendo così la privacy di ognuno.
Sempre per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo poi l’antivirus integrato che protegge automaticamente il Chromebook dai malware ed un aggiornamento costante del sistema operativo: i Chromebook, infatti, si aggiornano automaticamente in background (dopo averne segnalato la disponibilità) senza interrompere il nostro lavoro, mantenendo così sempre al massimo la stabilità del sistema. All’indirizzo g.co/chromeosupdates/it/ è possibile visualizzare la data di fine supporto software per ogni modello Chromebook disponibile sul mercato.
Ad ogni avvio, inoltre, il Chromebook esegue sempre in background l'Avvio verificato, ovvero un controllo perfettamente integrato della sicurezza per prevenire gli attacchi malware.
Altra cosa fondamentale di cui avrete bisogno se lavorate fuori ufficio sarà una lunga autonomia della batteria e, perchè no, la possibilità di utilizzare tutti i vostri programmi preferiti offline in caso di assenza di rete…
Anche in questo caso, Chromebook fa al caso vostro infatti, in base al dispositivo utilizzato ed alla sue caratteristiche, i Chromebook permettono un’autonomia fino a 12 ore con una sola ricarica oltre a rendere disponibili con accesso offline praticamente tutte le app più utilizzate come email, documenti, fogli di lavoro e presentazioni recenti!
Se invece abbiamo necessità di connetterci alla rete ma non ne abbiamo una a disposizione, potremo connettere automaticamente il Chromebook all'hotspot Wi-Fi del nostro telefono utilizzando la funzione Tethering.
Appena ci connetteremo ad Internet, tutti gli aggiornamenti ai file di Documenti, Fogli e Presentazioni Google su Google Drive vengono salvati automaticamente.
Passando alla comodità di utilizzo non possiamo il tasto EveryThing Button (o Tasto Tuttofare) ovvero quel tasto che, su Chromebook, va a sostituire l’ormai vetusto Caps Lock (tasto MAIUSCOLO), bottone ereditato dalle vecchie macchine da scrivere ed ormai pressochè inutile in quanto scrivere intere porzioni in carattere maiuscolo equivale, come sui social, ad URLARE e, come sappiamo, questo modalità di scrittura viene utilizzata sempre più di rado.
Il pulsante in questione è indicato da una lente di ingrandimento ed aiuta a trovare velocemente files, app e risposte online. Premendolo sarà possibile trovare subito ciò che ti serve da un unico posto, digitando la nostra richiesta nella barra di ricerca.
Altra funzione molto comoda è l’Assistente Google (ovviamente attivabile solo in presenza di connessione internet) accessibile tramite comando vocale o tastiera. L’Assistente Google aiuta a svolgere tutte le operazioni più velocemente e senza l’utilizzo della tastiera.
Ultime due funzioni, a nostro avviso, assolutamente indispensabili sono la visualizzazione Picture in picture per le app video più usate ovvero la possibilità di controllare le email o effettuare acquisti online, mentre guardiamo magari un programma TV o su YouTube in una finestra nell'angolo e la compatibilità con Microsoft Office: i Chromebook supportano infatti Microsoft® Office e tutte le app in formato mobile. Su Play Store o sul Web, infatti, sono disponibili le app Word, Excel® e PowerPoint® con il quale creare, aprire o modificare i nostri files preferiti. In alternativa potremo sempre utilizzare le comode app (anche offiline) di Google: Documenti, Fogli e Presentazioni.
Ormai avrete capito che in GrevalTech siamo veri amanti dei dispositivi Chromebook e con questo articolo (assieme a quelli già disponibili e a quelli che pubblicheremo nei prossimi giorni) speriamo di avervi trasmesso il nostro entusiasmo dato che, con una spesa contenuta, potremo avere fra le mani dei prodotti performanti e comodi per il lavoro di tutti i giorni (chiaramente se lavorate con programmi di fotoritocco o software particolari, il discorso cambia...)
Augurandoci quindi di essere stati abbastanza esaustivi nel descrivere le funzioni principali di Chromebook, vi diamo appuntamento al prossimo articolo dove andremo ad esaminare in dettaglio la tastiera di un Chromebook e relative funzioni per chiudere, infine, con l’articolo sul software preinstallato promessovi nel primo articolo di questa serie dedicata ai dispositivi con ChromeOS!
コメント