top of page
Immagine del redattoreGreval Tech

Notebook o Chromebook? A voi la scelta...

Aggiornamento: 12 set 2023

Da qualche anno il mercato dei computer è stato letteralmente invaso dai dispositivi Chromebook, un nuovo tipo di computer ideato per aiutare gli utenti a portare a termine ogni attività in modo più facile e veloce rispetto ai classici notebook con sistema operativo Windows. Tutte le più importanti case produttrici di notebook come Acer, HP, Samsung e Lenovo hanno ormai in catalogo uno o più modelli di Chromebook, ognuno con caratteristiche tecniche e prezzi differenti (che non vanno comunque oltre gli 800 euro per i modelli più performanti).

Questo articolo, ad esempio, è stato scritto su un Chromebook HP 14A-NA0059, 4 GB di Ram e 64 GB di memoria storage eMMC: una configurazione base scelta appositamente per lavorare dovunque con comodità.



Chromebook HP utilizzato per scrivere l'articolo
Uno dei numerosi modelli Chromebook di HP disponibili

Infatti le caratteristiche principali dei dispositivi Chromebook sono l'assenza di Hard Disk meccanici, lettori CD/DVD e ventole: questo si traduce in una leggerezza assoluta del dispositivo oltre alla totale assenza di rumore e surriscaldamento del sistema.

Potremmo però leggere i nostri file e contenuti multimediali utilizzando schede SD (nei Chromebook dotati di lettori), chiavi USB oppure ricaricare i nostri Smartphone ed accessori utilizzando le porte USB 3.0 o Type-C presenti su ogni Chromebook.

Questi dispositivi supportano inoltre mouse, tastiere e dispositivi di archiviazione esterni Mac o Windows.

Altra fondamentale caratteristica che rende molto appetibili i Chromebook è l'utilizzo del sistema operativo gratuito ChromeOS, che offre spazio di archiviazione sul cloud, le migliori funzionalità Google integrate e diversi livelli di sicurezza. Il software Microsoft montato nei classici notebook, infatti, è sicuramente un ottimo sistema operativo che offre tutto quello di cui abbiamo bisogno ma risulta essere, per forza di cose, ovviamente più costoso ed esoso di risorse hardware per funzionare.



Menu delle app preinstallate sul Chromebook
Tutte le App preinstallate sui Chromebook

I Chromebook, invece, sono in grado di far girare senza alcun problema tutte le suite Google (Documenti, Fogli, Presentazioni, Google Keep, YouTube, ecc), stampare i nostri documenti grazie alla funzione "Configura la tua stampante" oltre a fornire una versione personalizzata del Play Store che troviamo abitualmente sui nostri smartphones Android. Questo significa che potremo installare sul nostro Chromebook quasi tutte le applicazioni ed i giochi che utilizziamo giornalmente sui nostri telefoni così da avere una sorta di "continuità" nell'utilizzo.

Qualora non trovassimo le app per il lavoro e lo svago adatte a noi, avremo anche a disposizione numerose alternative gratuite, per fare le medesime attività, accedendo al Chrome Web Store preinstallato sui nostri Chromebook.


La caratteristica dei Chromebook è la possibilità di rimanere costantemente connessi al proprio smartphone (con sistema Android ovviamente) e ricevere sul desktop le notifiche dei nostri social o dei programmi di messaggistica preferiti (Whatsapp, Telegram, ecc). Potremmo anche scegliere di visualizzare le foto o i contenuti multimediali del nostro telefono direttamente sul Chromebook.


Funzione Localizza Telefono e visualizzazione notifiche
La funzione Localizza Telefono è davvero utile

Per i più distratti risulta poi utilissima la funzione Localizza Telefono con la quale potremo far squillare il nostro telefono (anche se in modalità silenziosa) e per poterlo trovare immediatamente.


Ultima, ma non meno importante, la frequenza degli aggiornamenti del sistema operativo: giornalmente, infatti, vengono rilasciate patch di sicurezza ed aggiornamenti delle varie apps o del sistema operativo che garantiscono un perfetto funzionamento di tutto il sistema.



Dopo questa breve panoramica dei dispositivi Chromebook siamo sicuri avrete già deciso quale prodotto comprare in base alle vostre esigenze: se siete professionisti abituati a lavorare su video e musica vi orienterete sicuramente sui prodotti Windows o Mac, se invece siete studenti (e per questa categoria di utenti un Chromebook è la macchina PERFETTA) o volete semplicemente lavorare ai vostri documenti o alle vostre presentazioni in mobilità portando in giro una macchina leggera, stabile e sicura, allora un Chromebook è il dispositivo che fa per voi.


Nel prossimo articolo andremo ad esaminare le caratteristiche principali del software preinstallato cosi da avere una panoramica completa di questi interessanti prodotti.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page