Sapevate che non è necessario possedere un Chromebook per sfruttare la semplicità e comodità di ChromeOS? Proprio cosi! Google ha messo infatti a disposizione un’estensione per il proprio browser Chrome con la quale creare un tool di ripristino per l'installazione pulita di ChromeOS anche su un notebook con sistema operativo Windows.
NOTA IMPORTANTE: non è possibile installare ChromeOS in Dual Boot (ovvero affiancandolo a Windows) ma è possibile caricare una versione Live del sistema da chiave USB, per testarne le funzionalità, prima di procedere all'installazione vera e propria su disco fisso che andrà a CANCELLARE LA VERSIONE DI WINDOWS PREINSTALLATA. Quindi pensate bene a quello che volete fare…
Per procedere ad installare ChromeOS abbiamo innanzitutto bisogno di:
Un notebook con Windows
Una chiave USB da almeno 8 GB da poter formattare (perchè VERRANNO CANCELLATI TUTTI I DATI PRESENTI SULLA CHIAVE per far posto alla distribuzione di ChromeOS)
L'estensione di Google Chrome con il quale creare l'unità di ripristino.
Per procedere all'installazione dell'estensione dovremo aprire il nostro browser Chrome, cliccare in alto a destra su Impostazioni e poi Estensioni e cercare Unità Ripristino Chromebook dalla pagina Chrome Web Store che si aprirà.
Una volta installata l'estensione, apriamola e clicchiamo su Inizia per cominciare l'operazione.
Nella pagina Identifica il tuo modello clicchiamo su Seleziona un modello da un elenco e, nella nuova pagina che si aprirà, scegliamo Google ChromeOS Flex dal menu Seleziona un produttore e ChromeOS Flex dal menu a tendina Seleziona un prodotto.
A questo punto clicchiamo su Continua, confermiamo il dispositivo USB sul quale copiare l'immagine di Chrome OS Flex e cominciamo la scrittura cliccando su Crea Ora
Dopo pochi minuti di download, scrittura su supporto USB e verifica automatica dell’immagine, la chiave con ChromeOS Flex sarà pronta all'uso.
Avviamo il nostro notebook da supporto USB (premendo solitamente il tasto F12 all’avvio) e scegliamo se provare la versione Live del sistema (quindi senza installazione e senza cancellazione di Windows preinstallato) oppure cancellare l'intero Hard Disk e procedere all'installazione pulita del sistema operativo Google ChromeOS Flex che durerà circa 2 minuti…velocissimo!)
NOTA: Una volta installato il nuovo sistema operativo su alcuni modelli di notebook è possibile che il Touchpad smetta di funzionare. In questo caso sarà necessario utilizzare un mouse…tutto il resto, invece, funzionerà correttamente anche se dovremo imparare le nuove funzioni della tastiera perchè, ovviamente, le funzioni di una tastiera progettata per funzionare sotto Windows saranno differenti utilizzate con ChromeOS.
Speriamo come sempre di esserVi stati d’aiuto nell’installazione di Chrome OS su un notebook Windows così da risparmiarvi la spesa per l’acquisto di un Chromebook (anche se, sinceramente, sarebbero soldi SPESI MOLTO BENE…)
Commenti