top of page
Immagine del redattoreGreval Tech

Gestire, modificare e convertire gratuitamente i file PDF

Aggiornamento: 2 nov 2023

Sarà sicuramente capitato a chiunque di dover convertire un file Word, Excel, ODT, PNG, JPG o altri formati in file PDF (per evitare che il file venga modificato dai destinatari) o aver necessità di apportare qualche modifica ad uno già esistente (dividerlo in due parti o unire due pagine, estrarre parti di testo o immagini e molto altro).

Per tutte queste attività, è disponibile online una sorta di “coltellino svizzero” (GRATUITO e IN ITALIANO) che ci permette di eseguire tutte queste operazioni in brevissimo tempo e con una facilità disarmante!


Collegandoci all’indirizzo https://pdfcandy.com/it/ potremo decidere subito se installare il programma sul nostro PC Windows per poter sfruttarne le potenzialità anche in assenza di rete Internet oppure utilizzarlo online: cliccando su Aggiungi File e selezionando il file da convertire (è possibile convertire oltre 20 formati differenti di files), avrà inizio il processo ed in pochi secondi avremo il nostro file pronto in PDF.


Schermata principale del sito PDFCandy
La schermata principale di PDFCandy online

Cliccando sul simbolo Windows in alto a destra (vicino al menu di Selezione Lingua, per intenderci) accederemo alle numerose funzioni offerte dal programma, suddivise in tre sezioni:

  1. Gestione dei file PDF (Comprimere, Modificare, Unire, dividere, estrarre testi e/o immagini, Inserire numeri di pagina, bloccare il documento, ecc);

  2. Converti in PDF (numerosi formati da poter convertire in PDF);

  3. Converti da PDF (da PDF a Excel, Word, JPG, PNG, ecc);

Schermata dei tool di gestione PDF di PDFCandy
I numerosi tool di gestione dei PDF di PDFCandy

Una lunga serie di funzionalità assolutamente indispensabili (e gratuite) per chiunque abbia necessità di lavorare con i file PDF!

Segnaliamo, inoltre, la possibilità di modificare i metadati di un file PDF (funzione non sempre disponibile in altri programmi) ovvero informazioni di un documento PDF non visibili quando si apre il documento e che includono dettagli come l'autore, il titolo e l'oggetto del documento nonché altre informazioni come la data di creazione e l'ultima modifica apportata.


I metadati sono incorporati nel documento PDF stesso e possono essere visualizzati solo con un visualizzatore di metadati desktop o uno strumento online. I metadati nei PDF sono particolarmente utili per chi ha la necessità di archiviare e gestire grandi quantità di documenti digitali, come ad esempio:

  • Studenti che utilizzano i PDF per la ricerca;

  • Società che archiviano documenti;

  • Scrittori che lavorano con gli editori;

  • Marketing digitale per la creazione di contenuti;

Comprendere i metadati nei PDF consente di trovare e utilizzare facilmente le informazioni di cui si ha bisogno, garantendo accuratezza ed efficienza nel lavoro.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page