top of page
Immagine del redattoreGreval Tech

Surriscaldamento e spegnimento di Playstation 5

Aggiornamento: 8 ott 2023

SERVIZIO EFFETTUATO IN 1 GIORNO


Mentre state giocando al vostro gioco preferito, la console si spegne improvvisamente o mostra un messaggio di surriscaldamento del sistema? Oppure notate un rumore eccessivo provenire dalla ventola di raffreddamento?

In entrambi i casi SALVATE IMMEDIATAMENTE i vostri dati e SPEGNETE SUBITO la console per evitare di recare danni irreparabili al processore! Fatto questo, dovremo capire per quale motivo la console non riesce più a raffreddarsi in modo adeguato...e i casi sono due: la ventola di raffreddamento ed il dissipatore sono intasati o la pasta termica del processore è da sostituire.


Per quanto riguarda la pulizia di ventola e dissipatore, sarà necessario aprire la console (in rete troverete numerosi tutorial che spiegano esattamente come fare...e preparatevi a rimuovere MOLTE viti e a smontare praticamente l'intera macchina), rimuovere l'enorme ventola di raffreddamento e il dissipatore e, con un pò di aria compressa, procedere alla pulizia.

Visualizzazione delle viti della ventola da smontare
Per smontare la ventola svitare le viti indicate dalle frecce

Foto dissipatore Playstation 5
Per raggiungere il dissipatore dovremo smontare l'intera console

Per quanto riguarda, invece, il processore AMD Ryzen™ “Zen 2” 8 core 3,5 Ghz è necessario sapere che, a differenza dei normali PC, Playstation 5 non utilizza normale pasta termica per dissipare il calore del suo processore: infatti, vista l'enorme potenza di calcolo, Sony ha deciso di raffreddare la CPU con metallo liquido per permettere una dissipazione ottimale del calore.


Per raggiungere il processore è necessario smontare l'intera console (come per pulire il dissipatore) ma, in aggiunta, dovremo rimuovere anche quest'ultimo, rimuovere il vecchio metallo liquido presente avendo cura di non lasciarne traccia ed applicare in modo uniforme quello nuovo, senza farlo colare fuori dal processore ed evitando quindi di sporcare la scheda madre o i suoi componenti.

Metallo liquido visibile sul processore di Playstation 5
Dettaglio della CPU di Playstation 5 con metallo liquido

CONSIGLIO: è stato accertato che il posizionamento verticale della console, può portare a malfunzionamenti e pericolosi surriscaldamenti proprio a causa della "mobilità" del metallo liquido...il nostro consiglio è quindi di tenere la console in posizione ORIZZONTALE utilizzando il comodo supporto compreso nella confezione d'acquisto.


In questo modo eviteremo al sistema di surriscaldarsi inutilmente a andando incontro a sicuri guasti.






22 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page